SCUOLA DELL'INFANZIA

“GLI AQUILONI” DI LECCO

La Scuola dell’Infanzia, secondo quanto suggeriscono le Indicazioni Nazionali, “concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine”.


Codice Meccanografico: LCAA82401P

Cosa fa

Regolamento infanzia.docx

La Scuola funziona dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

  • Entrata 07.30 – 09.00;
  • Uscita intermedia 11.30 – 11.45;
  • Uscita intermedia  13:15 – 13.30;
  • Uscita 15:30 – 16.30.

La Scuola dell’Infanzia ospita gli alunni in quattro sezioni, contraddistinte dai colori:

Sezione A: scoiattoli

Sezione B: coccinelle

Sezione C: delfini

Lo scandire della giornata permette al bambino di avere una sicurezza ed un ordine interiore. L’organizzazione della giornata diventa regola e quindi ritmo che viene interiorizzato dal bambino.

ATTIVITÀ PREVALENTEBISOGNO EMERGENTE del BAMBINOOBIETTIVO EDUCATIVO
Entrata

Accoglienza del bambino

Attività libere

“Bisogno affettivo”Favorire un buon inizio della giornata scolastica
Attività inerenti alla programmazioneVedi unità di apprendimento esposte alle famiglieGli obiettivi da raggiungere sono indicati nelle unità di apprendimento
Uso dei servizi igienici“Cura di sé”Avere cura della propria persona
PranzoRecupero di abitudini riferite all’ambiente familiare.

Bisogno di comunicare con i compagni

Promuovere l’educazione alimentare

Favorire lo sviluppo della socialità e del linguaggio

Uscita intermedia
Gioco libero e/o guidatoBisogno di esprimersi liberamente nel gioco e di comunicare con i compagniFavorire lo sviluppo della capacità di autogestirsi nel gioco, dell’autonomia e della socialità
Attività inerenti alla programmazioneVedi unità di apprendimento esposte alle famiglieGli obiettivi da raggiungere sono indicati nelle unità di apprendimento
MerendaRecupero di abitudini riferite all’ambiente familiare.

Bisogno di comunicare con i compagni

Promuovere l’educazione alimentare

Favorire lo sviluppo della socialità e del linguaggio

La Scuola dell’Infanzia, secondo quanto suggeriscono le Indicazioni Nazionali, “concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine”.

In tale quadro di riferimento, essa, nel pieno rispetto del principio dell’uguaglianza delle opportunità, esplicita la propria azione educativa attraverso le seguenti indicazioni metodologiche:

  • La valorizzazione del gioco, in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di finzione, di immaginazione, di identificazione…), in quanto l’attività didattica ludiforme consente ai bambini di compiere significative esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità.
  • Il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente, le diverse culture, per stimolare ed orientare la curiosità innata dei bambini in itinerari sempre più organizzati di esplorazione e di ricerca.
  •  la relazione personale significativa, tra i pari e con gli adulti, per creare un clima positivo, caratterizzato da simpatia e affettività costruttiva, che favorisce gli scambi e rende possibile un’interazione che facilita lo svolgimento delle attività.
  • L’utilizzazione sensata delle routines, per valorizzare, a livello educativo e didattico, momenti fondamentali che caratterizzano la giornata scolastico (l’ingresso e l’accoglienza, lo svolgimento delle attività educative, il pranzo, le attività ricreative, il riposo o rilassamento, l’uscita, ecc.).
  • L’osservazione, finalizzata all’acquisizione di nuove conoscenze su ciascun bambino, per determinare le esigenze, progettare gli itinerari, adeguare e personalizzare le proposte (piani personalizzati), per valutare e conoscere, migliorare e valorizzare esiti formativi.
  • La personalizzazione del percorso educativo, per modificare e integrare le proposte in relazione a particolari bisogni o potenzialità rilevati negli alunni, per dare valore al bambino, ponendolo al centro del processo formativo con le proprie specifiche e differenti necessità e/o risorse.

Le scelte fondamentali che ispirano la progettualità e la programmazione didattica della scuola è di favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana in ordine a:

  • ACCOGLIENZA: Creazione di un clima sereno e rassicurante per bambini e genitori
  • RELAZIONE: Creazione, nella comunità scolastica, di un contesto relazionale di benessere e di stimolo all’apprendimento.
  • INTEGRAZIONE: Accoglienza e inserimento di tutti i bambini come membri attivi della comunità scolastica, coinvolti nelle attività che vi si svolgono.
  • ORIENTAMENTO: Scoperta, riconoscimento e condivisione dei valori personali e culturali di cui ciascuno è portatore.
  • PROGETTUALITÀ: Elaborazione di una progettazione aperta e flessibile, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno.
  • CONTINUITÀ: Realizzazione di momenti diversi di raccordo tra i diversi ordini di scuola.
  • COOPERAZIONE: Incontro, partecipazione, collaborazione con le famiglie e con il territorio.

Le scelte progettuali si ispirano alle seguenti scelte educative:

  • maturazione dell’identità personale intesa come:
  • promozione di una vita relazionale aperta
  • stima di sé;
  • fiducia nelle proprie capacità;
  • motivazione alla curiosità;
  • espressione e controllo delle proprie emozioni.

Il bambino rafforza la maturazione dell’identità personale, attraverso le esperienze e le relazioni positive, favorendo l’autostima che permette di costruire altre relazioni e di acquisire senso di sicurezza in sé e negli altri. Impara a conoscersi e a sentirsi riconosciuto come persona unica e irripetibile.

  • Conquista dell’autonomia intesa come sviluppo della libertà di pensiero mediante il potenziamento della:
  • capacità di compiere scelte autonome;
  • capacità di esprimere il proprio pensiero;
  • accettazione delle novità;
  • condivisione dei valori;
  • comprensione della collocazione delle proprie azioni nello spazio e nel tempo.

Il bambino sviluppa la capacità di imparare a controllare il proprio corpo senza scoraggiarsi, chiedendo aiuto, esplorando la realtà (comprendendo le regole), per assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

  • sviluppo delle competenze inteso come:
  • consolidamento di abilità sensoriali, percettive, motorie, cognitive e linguistiche;
  • produzione e comprensione di messaggi mediante lo sviluppo della:
  • capacità di compiere esperienze autonome;
  • capacità di riorganizzare le proprie esperienze;
  • capacità di utilizzare i molteplici canali della conoscenza;
  • capacità creativa.

Trasforma le capacità personali di ciascun Bambino in competenze, nel rispetto delle sue potenzialità espressive e capacità di confronto. Sviluppa le attitudini all’ elaborazione oltre che all’assimilazione della realtà ed al consolidamento delle conoscenze.

  • Sviluppo del senso di cittadinanza inteso come:
  • mettere in atto comportamenti di accettazione, di rispetto, di disponibilità verso gli altri e verso il “diverso” da sé;
  • mettere in atto atteggiamenti coerenti con le regole individuate e concordate.

Educare alla cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro.

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    VIA SORA N. 10, 23900 LECCO (LC)

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    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica