“DON G. TICOZZI” DI LECCO

Codice Meccanografico: LCMM82401V

Cosa fa

La Scuola Secondaria Statale di I grado “Don G. Ticozzi” è dedicata al sacerdote – educatore don Giovanni Ticozzi a cui il nostro territorio è legato anche per i suoi molteplici interessi sociali, politici e culturali. Profondo conoscitore della storia dell’arte che sapeva far amare ai suoi allievi, fondatore nei primi anni del dopoguerra del Centro di cultura, dedito con passione all’insegnamento, amante della libertà in tutte le sue espressioni, tollerante e generoso, don Giovanni ha lasciato nei suoi concittadini un ricordo indelebile della sua ricca personalità, della sua cultura e della sua missione di educatore.

Attualmente presso la scuola sono attivati, fin dalla prima classe, i seguenti moduli orari:

1) MODULO a tempo ordinario (30 ore settimanali) su 6 giorni settimanali.

Orario: dal lunedì al sabato (8-13). Lingue comunitarie: Inglese, Spagnolo.

2) MODULO a tempo ordinario (30 ore settimanali) su 5 giorni settimanali.

Orario: dal lunedì al venerdì (8-14). Lingue comunitarie: Inglese, Spagnolo.

3) MODULO ad Indirizzo Musicale (33 ore settimanali) su 6 giorni settimanali.

Orario: dal lunedì al sabato (8-13) + 3 ore pomeridiane aggiuntive di indirizzo comprendenti strumento (in lezioni sia individualizzate sia collettive), musica d’insieme e teoria della musica. Lingua comunitaria: Inglese potenziato.

Le ore di Strumento Musicale si svolgono in forma personalizzata tutti i giorni in fascia pomeridiana, perciò gli orari settimanali sono concordati direttamente dai docenti di Strumento con i gruppi di alunni.

4) MODULO a tempo prolungato (36 ore settimanali) su 5 giorni settimanali.

Orario: tre giorni 8-16 con mensa, due giorni 8-14. Lingua comunitaria: Inglese potenziato.                                                                                Punto di forza: 2 ore di laboratorio italiano e 1 ore di laboratorio matematica per recupero/approfondimento settimanale.

ORGANIZZAZIONE ORARIA:

TEMPO NORMALE (ORDINARIO)

30 ore settimanalisettimanaleannuale
Italiano6198
Matematica e scienze6198
Inglese399
Spagnolo o Tedesco266
  TEMPO PROLUNGATO
36 ore settimanalisettimanaleannuale
Italiano8264
Matematica e scienze7231
Inglese potenziato5165
Mensa399

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

33 ore settimanalisettimanaleannuale
Italiano6198
Matematica e scienze6264
Inglese potenziato5165
Strumento musicale399
Religione cattolica133

In ottemperanza alla legge vigente la prima lingua straniera è Inglese. La seconda lingua è Spagnolo .

Nel tempo prolungato e nel corso ad Indirizzo musicale anziché la seconda lingua comunitaria è attivo l’Inglese potenziato.

Gli altri corsi pomeridiani facoltativi saranno organizzati secondo un calendario funzionale.

VIA MENTANA N. 48, 23900 LECCO (LC)