PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

L’Istituto Comprensivo Statale “Don Giovanni Ticozzi” è dedicato al sacerdote – educatore don Giovanni Ticozzi, a cui questo territorio è legato anche per i suoi molteplici interessi sociali, politici e culturali. Profondo conoscitore della storia dell’arte, che sapeva far amare ai suoi allievi, fondatore nei primi anni del dopoguerra del Centro di cultura, dedito con passione all’insegnamento, amante della libertà in tutte le sue espressioni, tollerante e generoso, don Giovanni ha lasciato nei suoi concittadini un ricordo indelebile della sua ricca personalità, della sua cultura e della sua missione di educatore.

L’Istituto Comprensivo Statale Lecco 2 comprende due scuole dell’Infanzia, tre scuole Primarie e una scuola Secondaria di Primo Grado.

Esso si colloca territorialmente nell’area urbana lecchese, compresa tra il lago e l’inizio della Valsassina. In particolare, la maggior parte dei plessi dell’Istituto si trova nel Comune di Lecco, mentre una scuola Primaria e una scuola dell’Infanzia appartengono al Comune di Ballabio.

Sul territorio sono attive delle associazioni che collaborano con la scuola, offrendo mediatori e facilitatori con il compito di affiancare gli insegnanti nel cammino di inserimento degli alunni, che si iscrivono nelle nostre classi.

Sono inoltre presenti iniziative, soprattutto di volontariato, che aiutano gli alunni in difficoltà con attività di doposcuola e che facilitano con diverse proposte l’approccio tra i bambini italiani e stranieri e le loro famiglie.

L’istituto presta attenzione a ciò che offre il territorio a livello socio- culturale e si pone in rapporto costante con le realtà che lo circondano, per la piena realizzazione delle finalità educative-didattiche di ogni singolo alunno.

L’ istituto aderisce alle proposte  del Sistema Museale Urbano di Lecco ( SI.M.U.L.) , riconoscendo in esso un’opportunità di miglioramento dell’offerta formativa -didattica e di valorizzazione del patrimonio museale e culturale del territorio.

STRUTTURA DELL’ISTITUTO

L’Istituto Comprensivo Lecco 2 “Don G. Ticozzi” è comprensivo di 6 plessi situati nei comuni di Lecco e Ballabio: due scuole dell’Infanzia, tre scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado.

•        Scuola Infanzia “Gli Aquiloni” – Lecco

•        Scuola Infanzia “Pianeta Bimbi” – Ballabio

•        Scuola Primaria “A. Diaz” – San Giovanni, Lecco

•        Scuola Primaria “Fantasia” – Ballabio, Lecco

• Scuola Primaria “G. Carducci” – Castello, Lecco

•        Scuola Secondaria di Primo grado “Don G.  Ticozzi” – Lecco.

Don Giovanni Ticozzi, nato a Pasturo, combattente nella prima guerra mondiale, fu ordinato sacerdote nel 1923. Discepolo spirituale di don Carlo Castiglioni, dopo aver insegnato nei licei di Gorla e di Celana vien nominato professore di latino e greco al Ginnasio-Liceo A. Manzoni di Lecco, di cui verrà nominato preside nel 1941, succedendo a Ireneo Coppetti e a Giancarlo Vigorelli (che aveva tenuto la presidenza per un anno). Alla fine del 1943, divenne presidente del Comitato di Liberazione Nazionale di Lecco, cui partecipava in rappresentanza dei cattolici. Arrestato nell’autunno del 1944, accusato di essere tra i promotori del Comitato di Liberazione Nazionale, vien rinchiuso nel carcere di Como, poi in quello di Milano. Fu condannato a una pena detentiva dal Tribunale Speciale. Dell’esperienza della guerra, e di quella della duplice carcerazione, comasca e milanese, ci restano un bel gruppo di lettere, pubblicate nel volume postumo Frammenti di vita (1959). Muore a Lecco, nella sua scuola il 19 febbraio 1958 seduto alla sua scrivania di Preside.