BULLISMO E CYBERBULLISMO

Per prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo si intende l’insieme delle strategie e delle azioni messe in atto dalla comunità scolastica allo scopo di individuare tempestivamente i comportamenti a rischio e le situazioni di disagio degli studenti, di arginare gli effetti di tali comportamenti e di intervenire adeguatamente nei casi in cui si verifichino episodi di bullismo o cyberbullismo. 

La normativa di riferimento degli ultimi anni mostra la particolare attenzione che il Ministero dell’Istruzione e del Merito rivolge a questi temi: 

L. 107/2015: tra gli obiettivi formativi primari della riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione si introduce lo sviluppo delle competenze digitali degli alunni, anche per favorire un uso consapevole e critico della rete e dei social. Tale finalità è al centro del Piano Nazionale Scuola Digitale

L. 71/2017: è la legge specifica sul contrasto del cyberbullismo, che introduce alcune novità importanti come l’autonomia dei minori che abbiano compiuto 14 anni nella segnalazione di contenuti inadeguati o offensivi trovati in rete o l’applicazione del provvedimento dell’Ammonimento del Questore ai casi di cyberbullismo. 

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo (2017): le linee guida chiariscono i ruoli di tutti gli attori coinvolti nel processo e hanno favorito lo sviluppo di progetti di carattere nazionale o europeo, come nel caso di Generazioni Connesse – Safer Internet Centre Italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea in partenariato con gli enti e gli organi italiani che si occupano della sicurezza in rete (tra cui la Polizia Postale, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Telefono Azzurro). 

– L’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica, stabilito dalla Legge n. 92 del 20 agosto 2019, ha creato le condizioni per rendere sistematica la formazione delle alunne e degli alunni sulla Cittadinanza Digitale, che risulta uno dei pilastri fondanti della nuova disciplina (art. 5). Come viene rilevato nel V Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza del 2022, il processo di digitalizzazione e di acquisizione delle competenze digitali è centrale anche nella riduzione della povertà educativa dei minori. 

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo (aggiornamento 2021): l’aggiornamento delle linee guida del 2017 si presenta ancor più operativo, indicando buone pratiche e strumenti di intervento anche di comprovata evidenza scientifica, sollecitando la strutturazione a livello scolastico di gruppi di lavoro specifici e trasversali, fornendo indicazioni chiare sul coinvolgimento di tutte le figure legate al mondo della scuola (dirigente, docenti e personale scolastico, alunni e famiglie, tecnici, enti del territorio). 

La prevenzione del cyberbullismo si inserisce quindi nell’ambito più ampio della tutela dei diritti dei minori in rete -in particolare la protezione della privacy e dell’identità digitale- oggetto anche di normative e linee guida europee, a partire dal regolamento generale europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR UE 679/2016, aggiornato nel 2018), che disciplina il trattamento dei dati personali relativi alle persone nell’UE da parte di persone, società o organizzazioni. Più recentemente, la Commissione europea ha presentato la Strategia globale dell’UE sui diritti dei minori e la garanzia europea per l’infanzia, fondate su un’ampia consultazione dei cittadini, delle parti interessate e, soprattutto, di oltre 10 000 minori.

L’Istituto comprensivo Don G. Ticozzi, nel corso degli anni, ha recepito le indicazioni ministeriali attraverso: 

– lo sviluppo in tutti gli ordini di scuola di progetti e attività, afferenti alle aree dell’Educazione alla salute e del Digitale, finalizzati a prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sia con attività curricolari sia con la formazione di alunni, famiglie e docenti; 

– l’adesione alla rete di scopo territoriale, grazie alla quale la scuola secondaria Don G. Ticozzi aderisce al progetto Patente di smartphone dall’a.s. 2022/2023;

– l’aggiornamento dei documenti istituzionali: Ptof, Patto di Corresponsabilità educativa, Regolamento di istituto. 

Di seguito si allegano alcune risorse utili e ulteriori materiali di approfondimento.

LEGGE 71/2017

Nella nostra scuola sono presenti due insegnanti referenti per il Bullismo/cyberbullismo, che possono essere contattate alle seguenti mail:

per la secondaria: maiolo.mara@icsdonticozzi.edu.it

per la primaria: gulli.rosa@icsdonticozzi.edu.it

Protocollo di prevenzione Bullismo Cyberbullismo ICS Don Ticozzi

MONITORAGGIO dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a.s. 2022-23

Consiglio Europa_diritti spiegati ai minori

Piano UE spiegato ai minori

Manifesto comunicazione non ostile

Manifesto comunicazione non ostile Infanzia