Alla Ticozzi musica e immagini per descrivere le emozioni.

Mercoledì 21 febbraio 2024, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco gentilmente concesso, si è svolto lo spettacolo conclusivo del progetto “Che emozioni”  traguardo finale di un lungo periodo di preparazione che ha visto protagonisti tutti i ragazzi delle classi terze per i loro compagni di prima e seconda sotto la guida dei docenti di arte e musica.

Gli alunni delle classi terze hanno presentato uno spettacolo visivo e sonoro che ha avuto  come tema le emozioni. I destinatari sono stati i loro compagni di prima e seconda  che hanno riempito il prestigioso auditorium lecchese.

Il percorso si è sviluppato attraverso la visione, in proiezione, delle immagini delle tavole realizzate e reinterpretate dai giovani artisti; abbinate ad esecuzioni di musiche di vari autori. Esibizioni tratte dal repertorio della musica classica, leggera colonne sonore.

La sfida è stata accostare opere molto diverse tra loro, sia per periodo storico, sia per tecnica compositiva.  Ad avvicendarsi sul palco gli alunni dei professori di musica: Michele Santomassimo, Pietro Cottica, Giorgio Spreafico, Cristina Folli, Emanuela Milani, Claudio Rigamonti, Stefano Salvador. Musica e arte in stretta collaborazione. Le docenti di arte: Elena Parolari, Raffaella Muccari, Marta Di Meglio hanno allestito una mostra dove si è potuto ammirare la creatività e la capacità tecnica di realizzare tavole che esprimessero le più disparate emozioni. Dopo essere stati accolti dalla bellezza della mostra lo spettacolo è continuato all’interno dell’auditorium dove musica e immagini hanno preso vita sotto l’attenta e precisa esibizione degli alunni e le meticolose presentazioni dei brani a cura dei ragazzi di terza. Un particolare ringraziamento alle autorità presenti: L’assessore alla cultura Emanuele Torri; La rappresentante dell’ UST di Lecco Marina Ghislanzoni; il Dirigente della scuola media “Ticozzi” Gianfranco Bonomi Boseggia.

Un sentito ringraziamento alla Camera di Commercio di Lecco per averci ospitato in un così bello e prestigioso auditorium dove artisti di fama internazionale e musicisti di spessore vi si esibiscono abitualmente.

LA SORPRESA

LA PAURA