Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Lecco conferisce la Cittadinanza civica a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non sono in possesso della cittadinanza italiana.

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 ha adottato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Lunedì 20 novembre 2023 alle ore 18.00,presso l’Auditorium del Centro Civico Sandro Pertini, si è tenuta la cerimonia in cui il sindaco, Mauro Gattinoni, accompagnato dall’assessore alla famiglia Alessandra Durante, ha conferito la Cittadinanza civica ed erano presenti anche alcuni alunni della scuola primaria Diaz, accompagnati da alcuni compagni, docenti e genitori, che hanno tenuto ad esserci in questo momento emozionante.

Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco. Infatti, esso non corrisponde a quello della cittadinanza italiana; e si considererà decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se figli di genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana.

Per celebrare questa giornata di festa con i compagni, nella settimana precedente all’evento, in particolare la classe SECONDA ha riflettuto sull’importanza dei diritti dei bambini e ha voluto decorare il cancello della scuola con i loro lavori.