II 16 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Restart a Heart Day, Giornata Mondiale sulla rianimazione cardiopolmonare, promossa da European Resuscitation Council (ERC), la società scientifica europea che riunisce i principali esperti continentali in questo campo e che diffonde  buone pratiche contro l’arresto cardiaco improvviso.

In Italia ogni anno in media 400 persone muoiono per droga.

In Italia ogni anno muoiono tra le 60000 e  70000 persone per arresto cardiaco, in media 200 al giorno.

Nell’anno 2020 (Covid) sono state circa 100000, 400 al giorno.

 L’arresto cardiaco improvviso generalmente non è prevedibile perché spesso interessa cuori sani. 

Per evitare morte o danni cerebrali in chi ha subito l’arresto è necessario intervenire entro i primi minuti. L’esecuzione del massaggio cardiaco cardio polmonare allunga, in maniera importante, i tempi di cui si dispone prima di intervenire con il defibrillatore, dispositivo oggi semiautomatico e di facile utilizzo. Esiste dal 1700, lo chiamavano resuscitatore!

Lo si trova in quasi tutti i luoghi pubblici e talvolta anche per strada o nelle piazze.

Massaggio cardiopolmonare solo con le mani e utilizzo del defibrillatore sono operazioni estremamente semplici e salvano la vita. 

Anche ragazzi dai 10 anni in su, possono imparare ed intervenire, esistono filmati esplicativi rivolti espressamente a loro.

Video  per i bambini americani

Video per i ragazzi inglesi

Video per aeroporto

Video su come utilizzare il defibrillatore semiautomatico

Qui sotto alcune guide INAIL rivolte agli alunni della primaria e della secondaria di primo grado sulle procedure di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP)

Slide “A scuola di RCP. Rianimare Ci Piace” primaria

Slide “A scuola di RCP. Rianimare Ci Piace” secondaria

Locandina manovre salvavita in caso di arresto cardiaco