II 16 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Restart a Heart Day, Giornata Mondiale sulla rianimazione cardiopolmonare, promossa da European Resuscitation Council (ERC), la società scientifica europea che riunisce i principali esperti continentali in questo campo e che diffonde  buone pratiche contro l’arresto cardiaco improvviso.

In Italia ogni anno in media 400 persone muoiono per droga.

In Italia ogni anno muoiono tra le 60000 e  70000 persone per arresto cardiaco, in media 200 al giorno.

Nell’anno 2020 (Covid) sono state circa 100000, 400 al giorno.

L’arresto cardiaco improvviso generalmente non è prevedibile perché spesso interessa cuori sani.

Per evitare morte o danni cerebrali in chi ha subito l’arresto è necessario intervenire entro i primi minuti. L’esecuzione del massaggio cardiaco cardio polmonare allunga, in maniera importante, i tempi di cui si dispone prima di intervenire con il defibrillatore, dispositivo oggi semiautomatico e di facile utilizzo. Esiste dal 1700, lo chiamavano resuscitatore!

Lo si trova in quasi tutti i luoghi pubblici e talvolta anche per strada o nelle piazze.

Massaggio cardiopolmonare solo con le mani e utilizzo del defibrillatore sono operazioni estremamente semplici e salvano la vita.

Anche ragazzi dai 10 anni in su, possono imparare ed intervenire, esistono filmati esplicativi rivolti espressamente a loro.

Video  per i bambini americani

Video per i ragazzi inglesi

Video per aeroporto

Video su come utilizzare il defibrillatore semiautomatico